Nuovi Arrivi...

1 Febbraio 2021

LA TRILOGIA DI M – ANTONIO SCURATI

Nel settembre 2018, antonio Scurati pubblica M. IL FIGLIO DEL SECOLO, primo volume di una trilogia su Benito Mussolini, destinata a raccontare la storia italiana dal 23 marzo 1919 – giorno della fondazione dei Fasci di combattimento – al 1945. M. si chiude col discorso pronunciato il 3 gennaio 1925 alla Camera dei Deputati, instaurazione ufficiale della dittatura, dopo la crisi politica determinata dall’omicidio di Giacomo Matteotti. Nella prima edizione del volume sono presenti alcuni errori storici, a cui lo stesso autore ha risposto dicendo che ” l’epoca attuale necessiti di una cooperazione tra il rigore della scienza storica e l’arte del racconto romanzesco”.
È in lavorazione una serie televisiva tratta dal romanzo.
Nel settembre 2020 è uscito M. L’UOMO DELLA PROVVIDENZA, seconda parte del trittico, che segue la parabola del dittatore dal 1925 al 1932, raccontando la politica liberticida, gli intrighi e le lotte feroci per il potere tra i vari potenti ras provinciali fascisti, le loro invidie, gelosie e rancori con al centro la figura onnipresente di Mussolini, colta nelle sue mediocrità e aberrazioni.
Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.
LA TRILOGIA DI M – ANTONIO SCURATI

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto