LETTURE CONSIGLIATE

9 Marzo 2021

1Q84

– MURAKAMI HARUKI –

Il titolo è un omaggio a 1984 dello scrittore George Orwell; la lettera “Q” del titolo ha la stessa pronuncia del 9 in giapponese. Il fil rouge che attraversa tutta la produzione letteraria di Murakami è il disagio di vivere nella società contemporanea, in balia delle sue incertezze : la narrativa dell’autore giapponese è una metafora della vita, e anche in questo romanzo l’amore rappresenta una sorta di rassicurazione e di salvezza di cui l’uomo ha bisogno.
Il tema centrale di 1Q84 è infatti la storia d’amore tre Tengo e Aomame, vissuta prevalentemente nell’intrecciarsi e nel rincorrersi dei ricordi dei due protagonisti. Il destino dei due giovani è legato uno con l’altro, ma per compiersi servirà un lungo e tortuoso percorso che richiederà loro di prendere decisioni importanti e li obbligherà a confrontarsi con sé stessi.
Nel corso della vicenda l’autore va a toccare diversi argomenti : la violenza, la famiglia, la religione, e la morte sono solo quelli più importanti.
Questo romanzo è un viaggio all’interno dell’anima dei personaggi e di conseguenza anche nella nostra. Murakami ci trasmette delle emozioni e le viviamo assieme ai personaggi della storia.

I libri sono disponibili in biblioteca per il prestito.

1Q84

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto