9 Marzo 2021
1Q84
– MURAKAMI HARUKI –
Il titolo è un omaggio a 1984 dello scrittore George Orwell; la lettera “Q” del titolo ha la stessa pronuncia del 9 in giapponese. Il fil rouge che attraversa tutta la produzione letteraria di Murakami è il disagio di vivere nella società contemporanea, in balia delle sue incertezze : la narrativa dell’autore giapponese è una metafora della vita, e anche in questo romanzo l’amore rappresenta una sorta di rassicurazione e di salvezza di cui l’uomo ha bisogno.
Il tema centrale di 1Q84 è infatti la storia d’amore tre Tengo e Aomame, vissuta prevalentemente nell’intrecciarsi e nel rincorrersi dei ricordi dei due protagonisti. Il destino dei due giovani è legato uno con l’altro, ma per compiersi servirà un lungo e tortuoso percorso che richiederà loro di prendere decisioni importanti e li obbligherà a confrontarsi con sé stessi.
Nel corso della vicenda l’autore va a toccare diversi argomenti : la violenza, la famiglia, la religione, e la morte sono solo quelli più importanti.
Questo romanzo è un viaggio all’interno dell’anima dei personaggi e di conseguenza anche nella nostra. Murakami ci trasmette delle emozioni e le viviamo assieme ai personaggi della storia.
I libri sono disponibili in biblioteca per il prestito.

Ultimi articoli
Narrativa Adulti 19 Marzo 2022
Pausa caffè con gatti
Charlie Jonas Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione: Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.
Narrativa Adulti 9 Marzo 2022
Letteratura giapponese
Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.
Narrativa Adulti 4 Marzo 2022
Notre-Dame de Paris – Victor Hugo
“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.