15 Marzo 2021
LA REGINA DEGLI SCACCHI
– WALTER TEVIS –
La regina degli scacchi, la serie tv di Netflix diventata cult, è tratta da un romanzo scritto nel 1983 da un autore poco noto in Italia, se non a un pubblico ristretto, ma le cui opere conobbero un grande successo ed ebbero trasposizioni cinematografiche, anche quelle di successo. Parliamo di Walter Tevis, autore americano la cui bibliografia vanta titoli come ” Lo spaccone”, “Il colore dei soldi”, “L’uomo che cadde sulla Terra”.
La nostra protagonista è Beth Harmon, finita in orfanotrofio all’età di 8 anni, la cui vita sembra destinata ad essere grigia. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite ai ragazzi dell’orfanotrofio ( siamo nell’America degli ani Sessanta, dove erano consentiti), e gli scacchi.
Il suo talento prodigioso è subito lampante. Beth vuole affermare il proprio talento in un mondo quasi totalmente maschile e non desiste se non quando viene sopraffatta dai propri fantasmi.
Leggendo il libro, chi ha già visto la serie tv scoprirà quanto questa sia fedele all’originale – e forse anche in ciò è il motivo del su successo. Chi non l’ha vista, leggerà una storia dove farà la conoscenza di una creatura aliena e familiare allo stesso tempo, circondata da un’aura speciale che solo i veri autori sanno creare.
Rivivere sulla pagina la vita della scacchista geniale significa scoprire un autore raffinato, dalla prosa limpida e in grado di evocare la magia degli scacchi anche a chi non ha familiarità col gioco.
E voi? Avete visto prima la serie tv e stavate aspettando la nuova edizione del libro?
Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.
Ultimi articoli
Eventi 25 Novembre 2024
“Ma che boomer!”: nella biblioteca comunale di Vignanello incontri gratuiti di educazione digitale per i meno giovani
Proseguono nella biblioteca comunale di Vignanello, gli appuntamenti culturali e le iniziative per tutti i cittadini, con un’attenzione particolare nei confronti di bambini e meno giovani.
Eventi 19 Novembre 2024
“Selvabbacche e il grande caldo”: incontro con l’illustratrice per bambini Valeria Troncarelli nella biblioteca comunale di Vignanello
Un nuovo appuntamento culturale alla Biblioteca Comunale di Vignanello: Venerdì 22 novembre, alle 17, 30 sarà ospite del centro, la scrittrice ed illustratrice per bambini Valeria Troncarelli, che presenterà la sua ultima opera “Selvabbacche e il grande caldo”.
Eventi 18 Novembre 2024
La Biblioteca va a scuola – Concorso SMART CARD
Al via il Concorso di Lettura SMART CARD, iniziato nel mese di gennaio dello scorso anno in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado di Vignanello: la prima fase del progetto prevedeva il coinvolgimento dei docenti nella scelta dei libri da acquistare nell’ottica di un prestito librario concordato.
Eventi 11 Novembre 2024
Giovedì 14 Novembre 2024 – ore 17.30 – Presentazione Libro “Delitto Neruda” – Incontro con l’Autore Roberto Ippolito
Roberto Ippolito, attraverso immagini e video, presenta il suo libro “Delitto Neruda” (Chiarelettere), che smentisce la versione ufficiale della morte del poeta per cancro.