15 Marzo 2021
LA REGINA DEGLI SCACCHI
– WALTER TEVIS –
La regina degli scacchi, la serie tv di Netflix diventata cult, è tratta da un romanzo scritto nel 1983 da un autore poco noto in Italia, se non a un pubblico ristretto, ma le cui opere conobbero un grande successo ed ebbero trasposizioni cinematografiche, anche quelle di successo. Parliamo di Walter Tevis, autore americano la cui bibliografia vanta titoli come ” Lo spaccone”, “Il colore dei soldi”, “L’uomo che cadde sulla Terra”.
La nostra protagonista è Beth Harmon, finita in orfanotrofio all’età di 8 anni, la cui vita sembra destinata ad essere grigia. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite ai ragazzi dell’orfanotrofio ( siamo nell’America degli ani Sessanta, dove erano consentiti), e gli scacchi.
Il suo talento prodigioso è subito lampante. Beth vuole affermare il proprio talento in un mondo quasi totalmente maschile e non desiste se non quando viene sopraffatta dai propri fantasmi.
Leggendo il libro, chi ha già visto la serie tv scoprirà quanto questa sia fedele all’originale – e forse anche in ciò è il motivo del su successo. Chi non l’ha vista, leggerà una storia dove farà la conoscenza di una creatura aliena e familiare allo stesso tempo, circondata da un’aura speciale che solo i veri autori sanno creare.
Rivivere sulla pagina la vita della scacchista geniale significa scoprire un autore raffinato, dalla prosa limpida e in grado di evocare la magia degli scacchi anche a chi non ha familiarità col gioco.
E voi? Avete visto prima la serie tv e stavate aspettando la nuova edizione del libro?
Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.
Ultimi articoli
Eventi 19 Novembre 2024
“Selvabbacche e il grande caldo”: incontro con l’illustratrice per bambini Valeria Troncarelli nella biblioteca comunale di Vignanello
Un nuovo appuntamento culturale alla Biblioteca Comunale di Vignanello: Venerdì 22 novembre, alle 17, 30 sarà ospite del centro, la scrittrice ed illustratrice per bambini Valeria Troncarelli, che presenterà la sua ultima opera “Selvabbacche e il grande caldo”.
Eventi 11 Novembre 2024
Giovedì 14 Novembre 2024 – ore 17.30 – Presentazione Libro “Delitto Neruda” – Incontro con l’Autore Roberto Ippolito
Roberto Ippolito, attraverso immagini e video, presenta il suo libro “Delitto Neruda” (Chiarelettere), che smentisce la versione ufficiale della morte del poeta per cancro.
La Biblioteca 16 Dicembre 2022
La Biblioteca sensoriale
Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.
La Biblioteca 14 Dicembre 2022
Vignanello racconta… Canova tra mito e Classicismo
Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.