Buona sera popolo di lettori!
Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI !
E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel. Dai a chi non piacciono?😉
Ma, come spesso accade, nessuna storia o personaggio non nasce dal nulla…
Le origini dei supereroi di oggi spesso vengono da storie lontane, da leggende antiche, da popoli diversi.
Partiamo nel conoscere il leggendario Thor.
Thor è una delle principali divinità germaniche. È la personificazione del fulmine, della folgore e del tuono e della tempesta( ma non vi ricorda anche qualcun’altro?! 😉 ). La mitologia norrena è ricca di racconti sulle sue gesta e sulla sua perenne lotta contro gli Jotnar.
Ma torniamo alla nostra storia a fumetti…
Thor Odinson (letteralmente Thor figlio di Odino) è un personaggio interpretato da Chris Hemsworth nella serie di film del Marvel Cinematic Universe, basato sul personaggio dei fumetti con lo stesso nome a sua volta ispirato all’omonima divinità norrena. Nella storia Thor è tra i più potenti degli asgardiani, un’antica civiltà aliena che gli umani considerano dei; è uno dei membri fondatori degli Avengers e successivamente prende parte come nuovo membro dei Guardiani della Galassia.
Thor ha debuttato come supereroe della Marvel Comics nel numero 83 della serie a fumetti antologica
Journey into Mystery (nell’agosto 1962), creato dall’editore Stan Lee, dallo sceneggiatore Larry Lieber e dal disegnatore Jack Kirby. Kirby spiegò di aver creato Thor per la Marvel poiché conosceva i miti norreni essendo sempre stato un amante delle leggende, motivo per cui “mise un costume supereroistico” lasciando però invariato il personaggio. Lee e Kirby inclusero Thor nel primo numero dei
Vendicatori (nel settembre 1963) come membro fondatore della squadra di eroi. Una versione in carne ed ossa del personaggio apparve per la prima volta nel film per la televisione del 1988
La rivincita dell’incredibile Hulk[5]. Da allora ci sono state altre proposte di realizzare degli adattamenti cinematografici live action.