Narrativa Adulti

19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas

 Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano

Sezione:    Narrativa adulti

Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti. Per scrivere il suo romanzo d’esordio Pausa caffè con gatti (Garzanti 2021) si è ispirata a un luogo reale, in cui si può entrare per comprare un libro, gustare una tazza di caffè o una fetta di torta, ma anche adottare o semplicemente coccolare teneri gatti.

Data di pubblicazione libro: 8 aprile 2021  Numero pagine: 288

Ambientazione:  Epoca: XXI secolo   Luogo: Colonia –Ischia

Trama/Riassunto:  Cerca il tuo tavolino preferito. Accomodati, ordina un caffè e gusta un dolce. Scegli un libro dagli scaffali. Lascia che il gatto si avvicini a te. Ora puoi cambiare la tua vita.

Una vecchia signora, ormai vedova, fa il conto con la solitudine e il passare degli anni. Lei e la sua gattina Mimi vivono insieme, a Colonia, ma la donna sogna il clima caldo di Ischia e così decide di lasciare la gatta a una vicina e di partire per un ultimo viaggio, prima di arrendersi a invecchiare. Leonie, la ragazza che prende in affido Mimi, però non ha molta affinità con la gatta, così la “passa” a Maxie, un’amica che ha un caffè e che ama la sua nuova inquilina.

Pausa caffè con gatti è un libro leggero, ovviamente. Di quelli che un po’ sai già come andranno a finire e questa cosa è confortante. Il bello, però, è che per arrivare al finale, il libro prende vie tortuose, piacevoli. La storia è infatti gradevole da seguire e non pecca mai né di eccessivo zucchero né di banalità. I personaggi diventano presto amici, si sorride per i disastri che combina Mimi, si fa il tifo per la caffetteria di Maxie e si gioisce quando la ragazza supera alcuni ostacoli. Insomma, siamo di fronte a un libro ben fatto, per chi ama il genere.

Giudizio personale:   4/5

Motivo del giudizio Consiglio quindi Pausa caffè con gatti a chi ha bisogno di una piccola evasione, di una storia gradevole e leggera, che fa un po’ sognare di vacanze e libertà.

Pausa caffè con gatti

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto