Nuovi Arrivi...

26 Gennaio 2021

SE FOSSE TUO FIGLIO – NICOLO’ GOVONI

L’esperienza luminosa e piena di coraggio di un bambino senza futuro e di un ragazzo che lotta per ridagli speranza.
Ci sono libri difficili, molto difficili da leggere. Non sono ostici, si comprendono benissimo. La loro difficoltà è insita nell’argomento che trattano : il terrore. Non è la paura che si prova nei romandi dispotici, in cui la nostra mente sa che è fantasia ( anche se ci danno una prospettiva di cosa potrebbe succedere) , o l’orrore che proviamo nelle tragedie storiche, come l’olocausto, perché è passato, e ciò ci rassicura.
l’orrore da cui scaturisce la difficoltà di leggere questo libro è la cattiveria umana di quanto sta accadendo in questo momento, ogni giorno, negli ultimi dieci anni: la guerra in Siria, i profughi che scappano. La vita negli hotspot, i campi di accoglienza che le Organizzazioni Umanitarie mettono a disposizione: un inferno a cielo aperto.
Tutto questo, Nicolò, giovane volontario dell’hotspot di Samos, ce lo racconta senza giri di parole o mezze frasi. Nicolò e i suoi amici decidono di dare ai bambini presenti nel campo qualche ora di speranza, assemblando con tanta fatica e pazienza una classe di etnie diverse, ma tutti con lo stesso sguardo : un misto di odio e paura che fa venire i brividi. Uno sguardo di chi vive ogni giorno sulla propria pelle le ferite più scottanti della nostra attualità.
Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.
SE FOSSE TUO FIGLIO – NICOLO’ GOVONI

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto