LETTURE CONSIGLIATE

9 Aprile 2021

RAGAZZA

– EDNA O’BRIEN

Nel 2014, 276 studentesse vennere rapite dalla milizia di Boko Haram, segregate nella foresta della Nigeria e schiavizzate dai crudeli terroristi. Profondamente toccata da questo atroce fatto di cronaca, l’autrice, pur avanti con l’età, nel 2016 e poi ancora l’anno seguente, si è recata in Nigeria dove ha potuto incontrare alcune delle ragazze che in qualche modo erano riuscite a fuggire ed ha raccontato le loro storie.
” Prima ero ragazza, adesso non più” è l’incipit di un racconto in prima persona, ma fortemente corale, dove a parlare è Maryam, così ribattezzata dai rapitori. Ragazza è una storia di cattività, violenza, usurpazione, a cui sussegue una lunghissima fuga per la sopravvivenza e il ritorno in una comunità che prima ha pianto e che adesso non sembra più riconoscere e volere queste ragazze.
Non è un racconto semplice dunque, anzi, è un po’ come ricevere un pugno nello stomaco.
Ma mentre la campagna social #BringBackOurGirls delle celebrity è roba vecchia, Ragazza ci ricorda, a noi che forse ce ne eravamo dimenticati, che, di quelle 246 rapite, 112 sono ancora in cattività. 112 ragazze in mano a una delle più feroci organizzazioni terroristiche jihadiste, gruppi estremisti islamici usi a trattare le donne come schiave, merce di scambio, nullità.
Il nuovo romanzo di una della più grandi scrittrici viventi, che con grande coraggio e dedizione, ha affrontato ed evidenziato questa sconvolgente vicenda.

Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.

RAGAZZA

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto