Nuovi Arrivi...

5 Febbraio 2021

PIANO NOBILE – SIMONETTA AGNELLO HORNBY

Dopo CAFFÈ AMARO, il nuovo episodio di una maestosa trilogia siciliana. 
Simonetta Agnello Hornby sgomitola storie che sono anche episodi della Storia di tutto il Paese e dilatano quella capacità di allacciare la visione d’insieme e la potenza del dettaglio. Piano Nobile è un libro strano, che nei suoi primi capitoli convince poco il lettore, spiazzandolo con l’affollamento dei personaggi, per una storia che parte in salita e che si rivela confusionaria. Poi però ha il grande merito di crescere, di decollare, di delineare bene e con efficacia i suoi protagonisti ordinandoli in una felice rete di relazioni, organizzandoli e spiegandoli in una storia corale che si carica di interessi.
Il libro si apre nella Palermo del 1942, dove nel suo letto di morte, il barone Enrico Sorci, ordina che la notizia del suo trapasso non venga annunciata subito e infatti, ignari, i parenti si radunano alla grande tavola da pranzo. È come se il piano nobile di Palazzo Sorci fosse il centro del mondo, del mondo che tramonta – fra i bombardamenti di alleati e la fine del fascismo – e del mondo che sta arrivando, carico di speranze ma anche di una nuova e più aggressiva criminalità.
Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito
PIANO NOBILE – SIMONETTA AGNELLO HORNBY

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto