LETTURE CONSIGLIATE

15 Marzo 2021

LA REGINA DEGLI SCACCHI

– WALTER TEVIS –

La regina degli scacchi, la serie tv di Netflix diventata cult, è tratta da un romanzo scritto nel 1983 da un autore poco noto in Italia, se non a un pubblico ristretto, ma le cui opere conobbero un grande successo ed ebbero trasposizioni cinematografiche, anche quelle di successo. Parliamo di Walter Tevis, autore americano la cui bibliografia vanta titoli come ” Lo spaccone”, “Il colore dei soldi”, “L’uomo che cadde sulla Terra”.
La nostra protagonista è Beth Harmon, finita in orfanotrofio all’età di 8 anni, la cui vita sembra destinata ad essere grigia. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite ai ragazzi dell’orfanotrofio ( siamo nell’America degli ani Sessanta, dove erano consentiti), e gli scacchi.
Il suo talento prodigioso è subito lampante. Beth vuole affermare il proprio talento in un mondo quasi totalmente maschile e non desiste se non quando viene sopraffatta dai propri fantasmi.
Leggendo il libro, chi ha già visto la serie tv scoprirà quanto questa sia fedele all’originale – e forse anche in ciò è il motivo del su successo. Chi non l’ha vista, leggerà una storia dove farà la conoscenza di una creatura aliena e familiare allo stesso tempo, circondata da un’aura speciale che solo i veri autori sanno creare.
Rivivere sulla pagina la vita della scacchista geniale significa scoprire un autore raffinato, dalla prosa limpida e in grado di evocare la magia degli scacchi anche a chi non ha familiarità col gioco.
E voi? Avete visto prima la serie tv e stavate aspettando la nuova edizione del libro?

Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.

LA REGINA DEGLI SCACCHI

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto