LETTURE CONSIGLIATE

14 Marzo 2021

IL SALE DELLA TERRA

– JEANINE CUMMINS –

Libro uscito a gennaio 2020, accolto da pesanti critiche e minacce fisiche mosse contro l’autrice che riguardano l’appropriazione culturale, il sensazionalismo, la spettacolarizzazione del dolore e l’abuso di luoghi comuni. In molti non le hanno perdonato il fatto di scrivere dal punto di vista di una donna messicana traumatizzata, essendo invece una donna bianca.
Libro che ha scalato le classifiche di tutto il mondo.
Un signore della droga che scrive poesie e prova un amore quasi viscerale per la giovanissima figlia; i suoi uomini che uccidono sedici membri della famiglia di Lydia – proprietaria di una libreria e moglie di Sebastiàn un giornalista – durante una quinceañera. Con l’eco degli spari ancora nelle orecchie ed il cuore che batte a mille, Lydia ed il figlio Luca riescono a fuggire e da quel momento nulla sarà più uguale a prima, dal quel momento sarà inutile chiedersi a vicenda se si stia bene, perché quella domanda porterà per sempre il peso di una dolorosa assurdità.
Si apre così la storia dei due protagonisti e di tutti gli altri migranti…
Il sale della terra è un romanzo epico, con una prosa ricca, coinvolgente e mai violenta in cui, tra una zaffata di sofferenza ed un alito di speranza, si parla della bestialità dell’odio e della potenza dell’amore. E’ un romanzo che convince, una storia che resta attaccata all’anima e che spinge a ricordare che ” Anche da questa parte esistono i sogni”, come recita il graffito sul muro di confine a Tijuana.

Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.

IL SALE DELLA TERRA

Ultimi articoli

Narrativa Adulti 19 Marzo 2022

Pausa caffè con gatti

Charlie Jonas  Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano Sezione:    Narrativa adulti Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti.

Ragazzi 16 Marzo 2022

SUPEREROI

Buona sera popolo di lettori! Oggi vi vogliamo parlare di una piccola novità entrata nella nostra biblioteca : I FUMETTI ! E iniziamo con una collezione dedicata ai SUPEREROI della Marvel.

Narrativa Adulti 9 Marzo 2022

Letteratura giapponese

Buonasera popolo di lettori! Oggi non vi mostro la classica recensione, anche perchè i libri in questione sono ancora in fase lettura😜 Da quest’anno all’interno della nostre bellissima biblioteca è arrivata anche la letteratura giapponese.

Narrativa Adulti 4 Marzo 2022

Notre-Dame de Paris – Victor Hugo

“Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno.

torna all'inizio del contenuto