19 Marzo 2022
Pausa caffè con gatti
Charlie Jonas
Data Recensione: 19/03/2022 Lingua del libro letto: Italiano
Sezione: Narrativa adulti
Autore del libro Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti. Per scrivere il suo romanzo d’esordio Pausa caffè con gatti (Garzanti 2021) si è ispirata a un luogo reale, in cui si può entrare per comprare un libro, gustare una tazza di caffè o una fetta di torta, ma anche adottare o semplicemente coccolare teneri gatti.
Data di pubblicazione libro: 8 aprile 2021 Numero pagine: 288
Ambientazione: Epoca: XXI secolo Luogo: Colonia –Ischia
Trama/Riassunto: Cerca il tuo tavolino preferito. Accomodati, ordina un caffè e gusta un dolce. Scegli un libro dagli scaffali. Lascia che il gatto si avvicini a te. Ora puoi cambiare la tua vita.
Una vecchia signora, ormai vedova, fa il conto con la solitudine e il passare degli anni. Lei e la sua gattina Mimi vivono insieme, a Colonia, ma la donna sogna il clima caldo di Ischia e così decide di lasciare la gatta a una vicina e di partire per un ultimo viaggio, prima di arrendersi a invecchiare. Leonie, la ragazza che prende in affido Mimi, però non ha molta affinità con la gatta, così la “passa” a Maxie, un’amica che ha un caffè e che ama la sua nuova inquilina.
Pausa caffè con gatti è un libro leggero, ovviamente. Di quelli che un po’ sai già come andranno a finire e questa cosa è confortante. Il bello, però, è che per arrivare al finale, il libro prende vie tortuose, piacevoli. La storia è infatti gradevole da seguire e non pecca mai né di eccessivo zucchero né di banalità. I personaggi diventano presto amici, si sorride per i disastri che combina Mimi, si fa il tifo per la caffetteria di Maxie e si gioisce quando la ragazza supera alcuni ostacoli. Insomma, siamo di fronte a un libro ben fatto, per chi ama il genere.
Giudizio personale: 4/5
Motivo del giudizio Consiglio quindi Pausa caffè con gatti a chi ha bisogno di una piccola evasione, di una storia gradevole e leggera, che fa un po’ sognare di vacanze e libertà.
Ultimi articoli
Eventi 19 Novembre 2024
“Selvabbacche e il grande caldo”: incontro con l’illustratrice per bambini Valeria Troncarelli nella biblioteca comunale di Vignanello
Un nuovo appuntamento culturale alla Biblioteca Comunale di Vignanello: Venerdì 22 novembre, alle 17, 30 sarà ospite del centro, la scrittrice ed illustratrice per bambini Valeria Troncarelli, che presenterà la sua ultima opera “Selvabbacche e il grande caldo”.
Eventi 11 Novembre 2024
Giovedì 14 Novembre 2024 – ore 17.30 – Presentazione Libro “Delitto Neruda” – Incontro con l’Autore Roberto Ippolito
Roberto Ippolito, attraverso immagini e video, presenta il suo libro “Delitto Neruda” (Chiarelettere), che smentisce la versione ufficiale della morte del poeta per cancro.
La Biblioteca 16 Dicembre 2022
La Biblioteca sensoriale
Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.
La Biblioteca 14 Dicembre 2022
Vignanello racconta… Canova tra mito e Classicismo
Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.