Nuovi Arrivi...

26 Gennaio 2021

SE FOSSE TUO FIGLIO – NICOLO’ GOVONI

L’esperienza luminosa e piena di coraggio di un bambino senza futuro e di un ragazzo che lotta per ridagli speranza.
Ci sono libri difficili, molto difficili da leggere. Non sono ostici, si comprendono benissimo. La loro difficoltà è insita nell’argomento che trattano : il terrore. Non è la paura che si prova nei romandi dispotici, in cui la nostra mente sa che è fantasia ( anche se ci danno una prospettiva di cosa potrebbe succedere) , o l’orrore che proviamo nelle tragedie storiche, come l’olocausto, perché è passato, e ciò ci rassicura.
l’orrore da cui scaturisce la difficoltà di leggere questo libro è la cattiveria umana di quanto sta accadendo in questo momento, ogni giorno, negli ultimi dieci anni: la guerra in Siria, i profughi che scappano. La vita negli hotspot, i campi di accoglienza che le Organizzazioni Umanitarie mettono a disposizione: un inferno a cielo aperto.
Tutto questo, Nicolò, giovane volontario dell’hotspot di Samos, ce lo racconta senza giri di parole o mezze frasi. Nicolò e i suoi amici decidono di dare ai bambini presenti nel campo qualche ora di speranza, assemblando con tanta fatica e pazienza una classe di etnie diverse, ma tutti con lo stesso sguardo : un misto di odio e paura che fa venire i brividi. Uno sguardo di chi vive ogni giorno sulla propria pelle le ferite più scottanti della nostra attualità.
Il libro è disponibile in biblioteca per il prestito.
SE FOSSE TUO FIGLIO – NICOLO’ GOVONI

Ultimi articoli

Eventi 19 Novembre 2024

“Selvabbacche e il grande caldo”: incontro con l’illustratrice per bambini Valeria Troncarelli nella biblioteca comunale di Vignanello

Un nuovo appuntamento culturale alla Biblioteca Comunale di Vignanello: Venerdì 22 novembre, alle 17, 30 sarà ospite del centro, la scrittrice ed illustratrice per bambini Valeria Troncarelli, che presenterà la sua ultima opera “Selvabbacche e il grande caldo”.

Eventi 11 Novembre 2024

Giovedì 14 Novembre 2024 – ore 17.30 – Presentazione Libro “Delitto Neruda” – Incontro con l’Autore Roberto Ippolito

Roberto Ippolito, attraverso immagini e video, presenta il suo libro “Delitto Neruda” (Chiarelettere), che smentisce la versione ufficiale della morte del poeta per cancro.

La Biblioteca 16 Dicembre 2022

La Biblioteca sensoriale

  Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.

La Biblioteca 14 Dicembre 2022

Vignanello racconta… Canova tra mito e Classicismo

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2022, L.

torna all'inizio del contenuto